Il Consiglio Federale Svizzero, nel 2017 ha approvato la Strategia Energetica 2050 con lo scopo di abbandonare l'utilizzo del nucleare in Svizzera, per raggiungere questo scopo, la Confederazione, il Cantone e in alcuni casi i Comuni erogano incentivi per la realizzazione di impianti Fotovoltaici per privati, attività commerciali e aziende, essi sono cumulabili tra loro.
Elettro Solutions Gorla, durante la fase di progettazione dell'impianto, si impegna a contattare gli enti burocratici menzionati e a svolgere tutte le pratiche necessarie per ricevere gli incentivi.
Gli incentivi, di base, vengono quotati di anno in anno, ma è possibile che subiscano variazioni anche durante il suo corso. Ad oggi e fino al 31 Marzo 2021, gli incentivi previsti sono i seguenti:
Pronovo AG eroga le rimunerazioni uniche per impianti fotovoltaici in due diversi programmi:
E sono composti da una parte fissa (Contributo di base) e da una variabile (Contributo sulla potenza):
Dal 01 Aprile 2020
Annessi/Isolati | Contributo di Base | 1'000 CHF |
Contributo sulla Potenza <30kWp | 340 CHF | |
Contributo sulla Potenza >30kWp | 300 CHF | |
Integrati | Contributo di Base | 1'000 CHF |
Contributo sulla Potenza <30kWp | 380 CHF | |
Contributo sulla Potenza >30kWp <100kWp | 330 CHF |
In Ticino secondo l'Art. 21[25], beneficiano dell'incentivo gli impianti che rientrano nei seguenti criteri:
1. Possono beneficiare del contributo unico tutti gli impianti fotovoltaici realizzati in Ticino fino ad una potenza di 50 kW.
1bis. Possono beneficiare del contributo unico gli impianti fotovoltaici realizzati in Ticino di proprietà di enti di diritto pubblico o di enti con sede sociale in Ticino, il cui capitale sociale sia detenuto per almeno il 50% da uno o più enti di diritto pubblico ticinesi, con una potenza inferiore a 100 kW.
1ter. Gli impianti fotovoltaici di proprietà di enti di diritto pubblico o di enti con sede sociale in Ticino, il cui capitale sociale sia detenuto per almeno il 50% da uno o più enti di diritto pubblico ticinesi, realizzati in Ticino con una potenza uguale o superiore a 100 kW possono beneficiare del contributo unico per una potenza equivalente a 100 kW.
Quando previsto, l‘incentivo prevede una parte fissa calcolata su 1/3 di quello Pronovo.
Ogni comune sceglie in forma autonoma, se sovvenzionare ulteriormente il progetto.
Ad oggi, numerosi comuni hanno deciso di aderire al programma di incentivazione per le energie rinnovabili. Contattaci gratuitamente per verificare se il tuo comune partecipa all'iniziativa!
Come accennato, l'incentivo comunale si aggiunge ai contributi previsti dalla Confederazione e dal Cantone, riducendo i tempi di rientro economico.
La seguente tabella mostra l'incentivi applicati ad un impianto fotovoltaico di 8kWp installato a Manno.
Erogazione Pronovo - una tantum | 1'000,00 CHF |
Erogazione Pronovo (RU/RIC - CH) - 340,00 * 8,00 kWp potenza impianto | 2'720,00 CHF |
Totale Erogazione Pronovo | 3'720,00 CHF |
Erogazione Cantonale (RU/RIC - TI) - 1/3 della tabella Pronovo | 1'240,00 CHF |
Erogazione Comunale - 2'000 CHF una tantum | 2'000,00 CHF |
TOTALE CHF | 6'960,00 CHF |
L'investimento di un impianto fotovoltaico è DEDUCIBILE FISCALMENTE.